La nostra idea di educazione ambientale
Benvenuti al Giardino di Poppi, il frutto del sogno e della passione di Alessandra Caddeo, un entusiasta naturalista che ha scelto di dedicare il proprio amore per la natura alla creazione di un giardino didattico unico nel suo genere. Questo spazio verde è pensato per accogliere famiglie, turisti e scuole, offrendo percorsi tematici ambientali, culturali e ricreativi, da esplorare liberamente o con il supporto di guide esperte.
Il Giardino di Poppi nasce in un momento di profonda riflessione, durante il lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19. In quel periodo, Alessandra sente il bisogno di riconnettersi con la natura e decide di trasformare la sua passione in un progetto concreto. L’idea prende forma ispirata dal suo background naturalistico e dai ricordi d’infanzia, quando il padre la chiamava affettuosamente “Poppi”. Un nome dal forte valore affettivo, oggi condiviso con la figlia Cloe, che diventa anche la musa per il logo e le illustrazioni realizzate da Sara Cristofori.
Con coraggio e determinazione, l’iniziativa ha superato le sfide iniziali, grazie al sostegno della famiglia e di chi ha creduto in questo sogno. Così, passo dopo passo, il Giardino di Poppi è passato dalla visione alla realtà.
Nel cuore di un paesaggio intriso di storia, tra il Castello medievale di Monreale e le Antiche Terme Romane, il Giardino di Poppi si propone di custodire e promuovere la biodiversità del territorio, con particolare attenzione alla flora tipica del Medio Campidano.
Grazie a una campagna di crowdfunding e a finanziamenti ottenuti attraverso il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 dell’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale della Regione Sardegna, il progetto si è arricchito di percorsi botanici e didattico-sensoriali, aree tematiche, spazi per l’ortoterapia, zone picnic e molte altre iniziative che invitano a vivere e condividere un’autentica esperienza di educazione ambientale.
Il Giardino adotta una metodologia basata sulla didattica attiva e sull’imparare facendo, in cui i bambini scoprono la natura attraverso il gioco, sviluppando curiosità e rispetto per l’ambiente.
hiring advice FAQ’s
Prueba rutrum aculis lacus orci amet acin. Platea scelerisque euismod posuere sem pretium velit auctor amet. Eulacus consectetur proin nibh. Habitant aliquam maecenas mauris tempor dignissim.
Montes purus aces lorem egestas metus feugiat ultrices. Dui lectus elementum diam. Adipiscing pellentesque amet iaculis nunc faucibal vallis faucibus mattis. Aenean volutpat estac faucibus. Sed korttiored tellus feugiat vestibulum consequat etiam luctus quam.
Prueba rutrum aculis lacus orci amet acin. Platea scelerisque euismod posuere sem pretium velit auctor amet. Eulacus consectetur proin nibh. Habitant aliquam maecenas mauris tempor dignissim.
Prueba rutrum aculis lacus orci amet acin. Platea scelerisque euismod posuere sem pretium velit auctor amet. Eu lacus consectetur proin nibh porttitor. Habitant aliquam maecenas mauris quis. Amet eu ultrices tempor porta dignissim vitae augue dolor euismod ligula morbi lobortis.
Lacus orci amet platea scela risque euismod posuere sem pretium velit auctor amet. Eu lacus consectetur habitantys aliquam maecenas mauris quis. Amet ultrices tempor porta dignissim vitae augue.
Dui lectus elementum diam. Adipiscing pellentesque amet iaculis nunc faucibal vallis faucibus mattis. Aenean volutpat estac faucibus. Sed korttiored tellus feugiat vestibulum consequat.






